Dal 1960,
due generazioni.

Un lavoro che affonda le radici nella storia

Fondata nel 1960 a Premana, un piccolo paese di montagna, situato in Lombardia vicino al lago di Como, Artelegno è fortemente radicata nella cultura del lavoro che caratterizza questo paese sin dai tempi dei romani, quando ebbe inizio l’estrazione del ferro dalle miniere site nelle montagne circostanti. Nel 2004 Artelegno apre un nuovo insediamento produttivo a Taceno.

Un luogo unico al mondo che ispira il gusto

Artelegno è immersa nella natura in un contesto di grande bellezza, unico e apprezzato in tutto il mondo che ha instillato nel DNA della famiglia Fazzini e dei propri collaboratori, il gusto per le cose belle, il rispetto per le tradizioni e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, tutti valori da trasferire quotidianamente nel proprio lavoro e nei prodotti come espressione della cultura del lavoro.
Dal 1960, due generazioni
La passione, l’ingegno e la cura artigianale per il lavoro

La cultura come pilastro dell’artigianalità

Per Artelegno, artigianalità significa espressione personale dell’attitudine alla qualità per conferire doti che rendono unico ogni prodotto e apre ad una visione dell’attività lavorativa non solo come mero lavoro ma come l’affascinante processo di creazione di un’opera. Artigianalità significa selezione dei materiali e trasformazione in oggetti utili e piacevoli con lavorazioni e controlli eseguiti manualmente al fine di assicurare ad ogni singolo prodotto sintesi di eccellenza e qualità, che solo la cura e la cultura del lavoro delle lavorazioni artigianali possono garantire.

L’esperienza e la competenza al servizio della qualità

Da due generazioni, facendo tesoro dell’esperienza di falegnameria, Artelegno fonda la nuova attività imprenditoriale per sviluppare e produrre articoli casalinghi in legno massello come ceppi portacoltelli e taglieri, ponendosi sempre nuovi obiettivi da raggiungere attraverso l’innovazione, in termini di prodotto e nei processi produttivi, per arrivare all’eccellenza del prodotto Made in Italy esportato oggi in tutto il mondo.

Il Made in Italy come creatività e garanzia di soddisfazione

Per raggiungere con successo i propri obiettivi di qualità, tipicamente richiesti al Made in Italy sui mercati internazionali, Artelegno inizia dalla fase di progettazione dove gli sforzi sono concentrati nella trasformazione delle idee in oggetti esteticamente accattivanti, radicati nel solco della consolidata tradizione dello stile italiano. Tutti i processi produttivi successivi sono così in grado di assicurare praticità d’uso, sensazioni di piacere e comfort nel consumatore finale che può così apprezzare la forza dell’idea iniziale come elemento che migliora la qualità del quotidiano.

Le idee alimentano la creatività e la competitività

Per Artelegno le idee sono il pane quotidiano per nutrire il mercato con prodotti esclusivi. Ogni collaboratore è incoraggiato a condividere il processo creativo di nuovi prodotti o suggerimenti su come migliorare la produttività tutto a vantaggio della competitività. Ogni idea, opportunamente filtrata dall’esperienza, trova sviluppo e concretezza nell’attenta selezione dei materiali da utilizzare e nel rispetto dei cicli produttivi opportunamente orientati ai benefici sociali quali gli alti standard di sicurezza per i lavoratori e la compatibilità con una sana politica ambientale.


La passione, l’ingegno e la cura artigianale per il lavoro
Un lavoro che affonda le radici nella storia

Un insediamento produttivo a basso impatto energetico

Artelegno, per pianificare gli investimenti, non ha mai perso di vista la propria politica ambientale che ha guidato la famiglia Fazzini in tutte le scelte a partire dall’individuazione del proprio insediamento produttivo, alla sua costruzione con l’utilizzo di pannelli isolanti, fino all’investimento sul risparmio energetico del sistema di riscaldamento a pavimento, diviso in sezioni con caldaia a biomassa, dove gli scarti delle lavorazioni (legno e trucioli) vengono trasformati in energia termica per il fabbisogno del sito produttivo, dell’impianto di verniciatura e del locale di appassimento dei prodotti.

Lavorazioni e prodotti amici dell’ambiente

Si proprio così, per Artelegno il lavoro è anche un patto di amicizia con l’ambiente. Inizia con la selezione del legname utilizzato, proveniente da foreste ad eco-sostenibilità controllata e garantita e prosegue con il controllo delle emissioni dei processi produttivi grazie ai migliori impianti di aspriazione, di verniciatura e di appassimento dei prodotti con sistemi di filtrazione dell’aria altamente performanti in grado di minimizzare le nostre emissioni in atmosfera ben al di sotto dei limiti previsti dalle leggi ambientali. Infine il processo di attenzione all’ambiente si conclude con il recupero degli scarti delle lavorazioni per un riciclo totale.

Artigiani del legno per vocazione

Il costante impegno nel miglioramento degli standard qualitativi e dell’efficienza dei cicli produttivi, lo sviluppo di prodotti con un rapporto qualità prezzo ottimale, unita alla flessibilità e all’affidabilità nelle consegne ha permesso ad Artelegno di acquisire un’ottima reputazione internazionale in linea con la vocazione di artigiani del legno e partner affidabile sul mercato internazionale esportando più del 90% della produzione.


Un lavoro che affonda le radici nella storia
Un lavoro che affonda le radici nella storia

Prodotti resistenti e atossici dal design esclusivo

Lo stimolo continuo derivato dalla richiesta di prodotti Made in Italy ha motivato Artelegno nel focalizzare gli investimenti nella realizzazione di una gamma di prodotti con un design innovativo e ricercato nel solco della tradizione italiana, cercando sempre di coniugare aspetto estetico, funzionalità di utilizzo e durata nel tempo. Per questo tutti i prodotti sono trattati per resistere all’uso e conservare le caratteristiche uniche del legno, verniciature all’acqua atossiche in linea con le normative di sicurezza alimentare per i ceppi portacoltelli, levigature accurate e finiture con olio speciale per idrorepellenza e resistenza alle macchie che conferiscono sensazioni tattili morbide e idoneità al contatto con gli alimenti per i taglieri.

Prodotti su misura per ogni cliente e ogni necessità

Artelegno è una struttura
estremamente flessibile e per l’occasione può divenire il laboratorio di ogni cliente per sviluppare articoli “sartoriali” che soddisfino le necessità dei clienti stessi in termini di prezzo e design. Artelegno, qualità in legno massello.
Un lavoro che affonda le radici nella storia